PERSPECTIVA
L’INGANNO DELL’OCCHIO
Una collezione di oggetti distorti che esplora i fenomeni legati alla percezione visiva. La prospettiva propone una rappresentazione mimetica del reale ma per fare ciò ricorre a espedienti e artifizi, rappresenta gli oggetti come li percepiscono i nostri occhi, non come realmente sono. Il nostro occhio distorce la realtà, fa apparire convergenti due rette parallele, ci inganna. E’ una disfunzione di cui l’uomo moderno è inconsapevole, educato alle rappresentazioni prospettiche e alla fotografia. Ma l’inganno degli occhi è costato anni di studi e di ricerche agli artisti del Rinascimento, i primi a codificare le esperienze e le intuizioni sulla rappresentazione della profondità. In Perspectiva la distorsione prospettica diventa reale, non è più solo un fenomeno legato alla percezione visiva. Gli oggetti della collezione disvelano l’inganno dell’occhio in essi racchiuso. I primi pezzi della collezione, che verranno presentati durante la Milan Design Week, sono un vassoio e un centrotavola, rispettivamente distorsione prospettica di un rettangolo e di un esagono. I pezzi affiancano la purezza delle superfici in ottone nichelato nero alla matericità del legno di frassino tinto nero.
TRICK OF THE EYE
Alhambretto si occupa di design di prodotto, interni e grafica ricercando il giusto mix tra funzionalità e poesia.
Nei progetti e nelle autoproduzioni ricorre l’utilizzo innovativo di materiali tradizionali, la rivalutazione di materiali di recupero e l’attenzione ai temi della sostenibilità ambientale.I prodotti firmati Alhambretto rivolgono un sguardo critico al passato e recuperano in chiave contemporanea il saper fare manifatturiero.
Alhambretto operates on the fields of product, interior and graphic design following the right balance between functionality and poetry. Projects and self-productions are characterized by the ground-breaking use of traditional materials, the reevaluation of found materials and special attention to sustainability issues. Products by Alhambretto take a critical look to the past and recover traditional know-how techniques from a contemporary viewpoint.